Culex

Il culex è una grossa specie di zanzara presente praticamente ovunque, con una concentrazione esponenziale nei tropici, dove ci sono le specie più pericolose.

Difatti questo insetto può portare moltissime gravi malattie, tra le quali la filariasi linfatica, che è spesso erroneamente scambiata per un tumore davanti alle foto di essa.

In realtà questa è una malattia parassitaria, dovuta a grossi vermi, e ora vi spiegherò in maniera dettagliata come questo insetto la trasporta.

Io so come funziona perché ho chiesto a degli infettivologi, e una di loro mi ha spiegato piuttosto bene questo processo con davanti un libro di medicina avanzata aperto sulle pagine dell’argomento di cui sopra.

Intanto mi ha detto che questa malattia (ma i culex sono vettori anche di altre) si può contrarre soltanto nelle zone tropicali, poiché i parassiti e lo stesso culex vettore di quei parassiti ad altre latitudini muore per il clima.

La cosa funziona così comunque: il culex vive in zone inquinate e palustri, dove vivono anche questi parassiti, il culex si nutre anche di loro, però alcune uova e i parassiti più piccoli anziché venire digeriti dall’insetto si instaurano in esso e nella sua “bocca”, entrando in simbiosi con esso senza causargli danni, non essendo un mammifero.

In seguito la zanzara, in particolare la femmina di cluex, essendo ematofoga, pungerà degli umani o degli altri animali mammiferi, i quali contrarranno tali parassiti che in loro avranno effetti devastanti, soprattutto se non potranno curarsi in tempo con farmaci antiparassitari.

Questa descrizione della filariasi è breve e sintetica ma proviene direttamente da un medico, con tanto di libro di medicina avanzata aperto davanti a me, quindi è probabilmente ancora più dettagliata che non su Wikipedia.

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.